CREDITO D’IMPOSTA SUI PRODOTTI E IMBALLAGGI ECO-SOSTENIBILI

CREDITO D’IMPOSTA SUI PRODOTTI E IMBALLAGGI ECO-SOSTENIBILI (Decreto del 2/04/24)

 

Beneficiari

 

L’agevolazione  è rivolta a tutte le imprese che, alla data di presentazione dell’istanza sono costituite, regolarmente iscritte e “attive” presso il Registro delle imprese e che hanno acquistato prodotti, realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata  degli imballaggi in plastica ovvero hanno acquistato imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002, imballaggi in carta e cartone, imballaggi in legno non impregnati o derivati dalla raccolta differenziata della carta, dell’alluminio e del vetro.

Spese ammissibili sostenute nell’anno 2023 e 2024

-       prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica;

-       imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432: 2002, inclusi: 

-       Imballaggi in carta e cartone, ad eccezione degli imballaggi in carta stampati con inchiostri, degli imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell'impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili;

-       Imballaggi in legno non impregnati

-       Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta;

-       imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell'alluminio;

-       imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro

N.B. prodotti e gli imballaggi devono possedere requisiti tecnici e certificazioni previsti dall’Allegato 1. L’effettività del sostenimento delle spese oggetto delle agevolazioni deve inoltre risultare da apposita attestazione.

Le spese ammissibili si riferiscono a Beni utilizzati nel ciclo Produttivo, non sono ammissibili i beni che si configurano unicamente come merce di rivendita operata da imprese del commercio.

Entità delle agevolazioni

L’agevolazione è concessa nella misura del 36% delle spese ammissibili ed è fornita sotto forma di credito d’imposta. L’agevolazione è concessa per il soggetto beneficiario nell’ambito di ciascuno dei due sportelli 2024-2025, senza eccedere l’importo annuale di 20.000,00 euro.

Le agevolazioni sono non cumulabili, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni pubbliche che si configurino come aiuti di Stato.

Invio domanda

La presentazione dell'istanza di accesso all’agevolazione è di imminente definizione

Eis European International Services

Dr. Stefano Gernone Tel. 02/7530707 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2013 Created by ChickenHOUSE.it