Incentivi alle Imprese
FIERE INTERNAZIONALI PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI, ANCHE IN ITALIA, E MISSIONI DI SISTEMA Contributo a fondo perduto del 25 %
Finalità ed obiettivi
Finanziamenti volti a sostenere gli investimenti finalizzati alla partecipazione a fiere, mostre, missioni imprenditoriali/eventi promozionali e missioni di sistema, anche virtuali, per promuovere l’attività nei mercati esteri o in Italia (solo di carattere internazionale)
Beneficiari
PMI italiane costituite in forma di società di capitali e che abbiamo depositati presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi.
Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione dell’Esito della domanda, contenente l’indicazione del CUP assegnato, ed entro 18 mesi.
Spese ammissibili: A) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle spese ammissibili finanziate
(N.B. Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo 30% di cui sopra non si applica)
- Fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, comprese i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar);
- Spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
- Spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
- Spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital marketing manager);
- Spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
- Servizi di traduzione ed interpretariato online.
Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate
Spese ammissibili: A) Spese per area espositiva
- Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
- Arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
- Attrezzature, supporto audio/video (es. monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
- Servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
- Utenze varie
- Servizio di pulizia dello stand
- Costi di assicurazione
- Compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa 8sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
- Servizi di traduzione ed interpretariato offline
Spese ammissibili: B) Spese logistiche
- Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
- Movimentazione dei macchinari/prodotti
Spese ammissibili: C) Spese promozionali
- Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
- Spese di pubblicità , cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
- Realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
- Spese di certificazione dei prodotti.
Spese ammissibili: D) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
- Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).
Tipologia e entità delle Agevolazione
L’importo massimo dell’Intervento che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra euro 150.000,00, e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’Impresa Richiedente.
La durata complessiva del Finanziamento è di 4 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui:
- Periodo di Preammortamento: 1 anni
- Periodo di Rimborso: 3 anni
Il tasso 0,051% (gennaio 2022)
Esenzione delle garanzie
Quota del 25 % a fondo perduto dell’importo massimo dell’intervento
Erogazione:
1 tranche: pari al 50% del finanziamento, a titolo di anticipo sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.
2 tranche: restante 50% dopo il rendiconto delle spese sostenute
Esempio:
Tempistica
Presentazione delle domande fino al 10/05/2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse.