E-COMMERCE - SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI
E-COMMERCE
SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI
Contributo a fondo perduto del 10 %
Finalità ed obiettivi
Intervento Agevolativo per lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso:
- la creazione di una nuova Piattaforma propria; oppure
- il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente; oppure
- l’accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store (i.e. market place).
La Piattaforma propria deve essere realizzata/migliorata da un soggetto fornitore in possesso del requisito di “professionalità”
Al momento della stipula del Contratto di e-commerce il soggetto fornitore deve:
i) essere attivo da almeno due anni;
ii) aver realizzato almeno due piattaforme nei due anni precedenti.
Non sono ammissibili Piattaforme proprie che si configurano esclusivamente come market place o che prevedano la commercializzazione diretta da parte di soggetti terzi.
Il dominio collegato alla Piattaforma propria o all’utilizzo della Piattaforma di terzi in funzione della soluzione scelta, dove essere registrato esclusivamente dall’Impresa Richiedente o per conto della stessa e comunque sempre a quest’ultima intestato.
Il Programma deve avere ad oggetto in prevalenza beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano registrato
Beneficiari
PMI italiane costituite in forma di società di capitali e che abbiamo depositati presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi ed abbiano un fatturato estero degli ultimi 2 esercizi pari al 20 % sul fatturato totale o in alternativa essere impresa Giovanile (60 % delle quote sotto i 35 anni) o impresa femminile (60 % delle quote donne), o in possesso di certificazione ambientale di sostenibilità (ISO 14001 iso 45001 SA8000) o impresa con interessi diretti nei Balcani occidentali.
Spese ammissibili:
1) Creazione e sviluppo di una piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un market place
· creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
· componenti hardware e software;
· estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata);
· creazione e configurazione app;
· spese di avvio dell’utilizzo di un market place.
2). investimenti per una piattaforma propria oppure per il market place
- Spese di hosting del dominio della piattaforma
- Fee per utilizzo della piattaforma oppure per il market place
- Spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma
- Aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche
- Spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma
- Spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione
- Consulenze finalizzate alo sviluppo e/o alle modifiche della piattaforma
- Registrazione, omologazione e tutela del marchio
- Spese per certificazioni internazionali di prodotto
3) Spese promozionali e formazione relative al progetto
- Spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place
- Spese per web marketing
- Spese per comunicazione
- Formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma
spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo
Ai fini dell’ammissibilità delle spese è necessario che le spese 1) e 2) rappresentino almeno il 50 % del totale
Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione dell’Esito della domanda, contenente l’indicazione del CUP assegnato, ed entro 12 mesi.
Tipologia e entità delle Agevolazione
L’importo massimo dell’Intervento che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’Impresa Richiedente e comunque non più di € 500.000.
La durata complessiva del Finanziamento è di 4 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui:
- Periodo di Preammortamento: 2 anni
- Periodo di Rimborso: 2 anni
Tasso 0,5% circa ad oggi (tasso di riferimento)
Esenzione delle garanzie per imprese con classe di credit scoring 1 e 2 e garanzia del 10 % per imprese con credit scoring da 3 a 5
Quota del 10 % a fondo perduto (in Regime De minimis)
erogazione
1 tranche: pari al 25% del finanziamento, a titolo di anticipo sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.
Tempistica
Presentazione delle domande dal 27/07/2023, salvo esaurimento anticipato delle risorse.