E-COMMERCE - SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI

E-COMMERCE

SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI

Contributo a fondo perduto del 10 %

 

Finalità ed obiettivi

 

Intervento Agevolativo per lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso:

 

  • la creazione di una nuova Piattaforma propria; oppure
  • il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente; oppure
  • l’accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store (i.e. market place).

 

La Piattaforma propria deve essere realizzata/migliorata da un soggetto fornitore in possesso del requisito di “professionalità”

 

Al momento della stipula del Contratto di e-commerce il soggetto fornitore deve:

 

i) essere attivo da almeno due anni;

 

ii) aver realizzato almeno due piattaforme nei due anni precedenti.

 

Non sono ammissibili Piattaforme proprie che si configurano esclusivamente come market place o che prevedano la commercializzazione diretta da parte di soggetti terzi.

 

Il dominio collegato alla Piattaforma propria o all’utilizzo della Piattaforma di terzi in funzione della soluzione scelta, dove essere registrato esclusivamente dall’Impresa Richiedente o per conto della stessa e comunque sempre a quest’ultima intestato.

 

Il Programma deve avere ad oggetto in prevalenza beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano registrato

 

Beneficiari

 

PMI italiane costituite in forma di società di capitali e che abbiamo depositati presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi ed abbiano un fatturato estero degli ultimi 2 esercizi pari al 20 % sul fatturato totale o in alternativa essere impresa Giovanile (60 % delle quote sotto i 35 anni) o impresa femminile (60 % delle quote donne), o in possesso di certificazione ambientale di sostenibilità (ISO 14001 iso 45001 SA8000) o impresa con interessi diretti nei Balcani occidentali.

 

Spese ammissibili:

 

1) Creazione e sviluppo di una piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un market place

 

·         creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;

 

·         componenti hardware e software;

 

·         estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata);

 

·         creazione e configurazione app;

 

·         spese di avvio dell’utilizzo di un market place.

 

2). investimenti per una piattaforma propria oppure per il market place

 

   -         Spese di hosting del dominio della piattaforma

 

   -         Fee per utilizzo della piattaforma oppure per il market place

 

   -         Spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma

 

   -         Aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche

 

   -         Spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma

 

   -         Spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione

 

   -         Consulenze finalizzate alo sviluppo e/o alle modifiche della piattaforma

 

   -         Registrazione, omologazione e tutela del marchio

 

   -         Spese per certificazioni internazionali di prodotto

 

3) Spese promozionali e formazione relative al progetto

 

-         Spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place

 

-         Spese per web marketing

 

-         Spese per comunicazione

 

-         Formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma

 

spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo

 

Ai fini dell’ammissibilità delle spese è necessario che le spese 1) e 2) rappresentino almeno il 50 % del totale

 

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione dell’Esito della domanda, contenente l’indicazione del CUP assegnato, ed entro 12 mesi.

 

Tipologia e entità delle Agevolazione

 

L’importo massimo dell’Intervento che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’Impresa Richiedente e comunque non più di € 500.000.

 

La durata complessiva del Finanziamento è di 4 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui:

 

- Periodo di Preammortamento: 2 anni

 

- Periodo di Rimborso: 2 anni

 

Tasso 0,5% circa ad oggi (tasso di riferimento)

 

Esenzione delle garanzie per imprese con classe di credit scoring 1 e 2 e garanzia del 10 % per imprese con credit scoring da 3 a 5

 

Quota del 10 % a fondo perduto (in Regime De minimis)

 

erogazione

 

1 tranche: pari al 25% del finanziamento, a titolo di anticipo sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.

 

Tempistica

 

Presentazione delle domande dal 27/07/2023, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

 

2013 Created by ChickenHOUSE.it