Incentivi alle Imprese

PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE PMI ESPORTATRICI

 

Patrimonializzazione delle PMI esportatrici

 

Finalità

Interventi di finanziamento agevolato per migliorare la solidità patrimoniale

Beneficiari

Tutte le MidCap e le PMI aventi sede legale in Italia, che abbiano realizzato negli ultimi due bilanci depositati, un fatturato estero la cui media sia pari ad almeno il 20% del fatturato aziendale totale o un fatturato estero pari ad almeno il 35% del fatturato aziendale totale nell’ultimo bilancio depositato. Costituite in forma di società di capitali.

Ai fini del finanziamento è individuato un livello di solidità patrimoniale di riferimento (di seguito “livello soglia”), costituito dal rapporto tra patrimonio netto ed attività immobilizzate nette. Il livello soglia è posto uguale a:

             0,65 per le imprese industriali/manifatturiere

             1,00 per le imprese commerciali/di servizi.

Tale livello è calcolato sull’ultimo bilancio approvato dall’impresa prima dell’esame della domanda di finanziamento ed è definito “livello d’ingresso”. L’impresa può presentare domanda qualunque sia il suo livello d’ingresso rispetto al livello soglia (inferiore, uguale o superiore).

Non sono ammissibili al finanziamento domande di imprese con un livello soglia superiore a 2,00 se industriale/manifatturiera e superiore a 4,00 se commerciale/di servizi

Gli obiettivi del finanziamento sono di:

Raggiungere o superare il livello soglia, qualora dall’ultimo bilancio approvato, il livello di ingresso risulti inferiore al livello soglia stesso

Mantenere o migliorare il livello di ingresso, qualora esso risulti uguale o superiore al livello soglia

 Mantenere o aumentare la quota di fatturato estero.

Tipologia ed entità delle agevolazioni

L’agevolazione: Finanziamento senza necessità di presentare garanzie fino a 800.000 euro (per Rating A1 e A2), fino a un massimo del 40% del patrimonio netto dell’impresa richiedente risultante dall’ultimo bilancio depositato.

Durata 6 anni di cui 2 di preammortamento

Tasso agevolato al 0,089 % – aggiornamento agosto 2020 (tasso pari al 10% del tasso di riferimento UE, fissato mensilmente)

Contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese con un massimo di 100 mila euro

2013 Created by ChickenHOUSE.it