CREDITO D’IMPOSTA SUI PRODOTTI E IMBALLAGGI ECO-SOSTENIBILI (Decreto del 2/04/24)
Beneficiari
L’agevolazione è rivolta a tutte le imprese che, alla data di presentazione dell’istanza sono costituite, regolarmente iscritte e “attive” presso il Registro delle imprese e che hanno acquistato prodotti, realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ovvero hanno acquistato imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002, imballaggi in carta e cartone, imballaggi in legno non impregnati o derivati dalla raccolta differenziata della carta, dell’alluminio e del vetro.
Spese ammissibili sostenute nel corso del 2024
- prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica;
- imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432: 2002, inclusi:
- Imballaggi in carta e cartone, ad eccezione degli imballaggi in carta stampati con inchiostri, degli imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell'impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili;
- Imballaggi in legno non impregnati;
- Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta;
- imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell'alluminio;
- imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.
N.B. prodotti e gli imballaggi devono possedere requisiti tecnici e certificazioni previsti dall’Allegato 1. L’effettività del sostenimento delle spese oggetto delle agevolazioni deve inoltre risultare da apposita attestazione.
Le spese ammissibili si riferiscono a Beni utilizzati nel ciclo Produttivo, non sono ammissibili i beni che si configurano unicamente come merce di rivendita operata da imprese del commercio.
Entità delle agevolazioni
L’agevolazione è concessa nella misura del 36% delle spese ammissibili ed è fornita sotto forma di credito d’imposta. L’agevolazione è concessa per il soggetto beneficiario nell’ambito dello sportello 2025, senza eccedere l’importo annuale di 20.000,00 euro.
Le agevolazioni sono non cumulabili, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni pubbliche che si configurino come aiuti di Stato.
Invio domanda
La presentazione dell'istanza di accesso all’agevolazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro 60 giorni dall'attivazione della procedura informatica resa disponibile sul sito del MASE. Ogni soggetto beneficiario può presentare una sola domanda.